Corso FEI LOI SHAOLIN TEMPLE kung fu academy if Weng Chun Wing Chun Qigong Taijiquan White Crane affiliated to Shaolin Templeof Fei Loi - Copia
PROGETTO SERVIZI AFFILIARSI CLUB MAESTRI EVENTI CONTATTI
 

INTRODUZIONE

Il dipartimento tecnico nazionale di Wing Chun Kung Fu nasce da una duplice idea.
La prima è quella di voler evitare ogni tipo di scontro all’interno dell’Ente lasciando un regolamento basico a cui attenersi ma che, spesso, può essere raggirato da individualismi che si sono creati un proprio status. Per evitare di mettere in conflitto l’organizzazione nazionale con realtà provinciali o regionali, con questo progetto, si vuole creare un gruppo d’elite in cui riunire dei Maestri riconosciuti a livello nazionale, europeo e/o mondiale che collaborino in modo organizzato per la diffusione dell’arte.
La seconda idea, già parte integrante della prima, è di regolamentare una collaborazione che veda insieme Maestri uniti dalla stessa passione e dalla stessa etica per creare un polo di formazione nazionale. L’idea è di mettere insieme i referenti di grandi organizzazioni nazionali, da un lato, per far crescere il numero di affiliati con una operazione che parte dal diretto inserimento delle stesse organizzazioni nell’AICS e, dall’altro, per creare un polo di attrazione verso l’Ente proprio grazie alla sinergia che si vuole creare tra questi Maestri di rilevanza nazionale.
All’interno della League ogni Associazione manterrà la propria individualità e regole. Questa Lega costituirà un modello organizzativo per permettere ai partecipanti di integrarsi appieno con l’EPS al fine di una regolamentazione burocratica e di rappresentanza istituzionale e giuridica. Fondamentalmente essa sarà una federazione di organizzazioni indipendenti unite istituzionalmente nell’AICS al fine di poter usufruire di servizi per le Associazioni o Federazioni con l’obbligo di partecipare attivamente agli eventi nazionali. Questo obbligo, fra l’altro, rappresenta di per se un sevizio che permette ad ogni organizzazione sia di poter partecipare ad eventi con i diversi Maestri a costi agevolati e sia di poter avere una vetrina per la propria realtà. Gli eventi nazionali non saranno eventi di tante realtà diverse, ma rappresenteranno un qualcosa di istituzionale dove ad ognuno, sia Maestro, istruttore, allenatore e/o allievo, sarà riconosciuto il proprio ruolo rappresentativo ed istituzionale.  
Ora bisogna mettere insieme, oltre l’organizzazione gestionale e amministrativa della League, anche l’offerta che l’AICS vuole creare per entrare a far parte di questo gruppo/scuola divulgativa/formativa. Da qui la necessità di creare una serie di servizi che, garantendo la crescita di ogni singola realtà, permettano la crescita dell’intero settore dando, anche agli incerti che anno per anno cambiano e scambiano enti, la possibilità di usufruire di servizi e organizzazione di settore che vadano oltre la semplice appartenenza ad un Ente.

AICS Dipartimento Nazionale del Settore Wing Chun Kung Fu